IL TUO VIALE (POESIA)



N.B.: l'incipit è tratto dall'explicit del III sonetto d'amore di Pablo Neruda



Aprì nel mio cuore una strada bruciante

quella carreggiata così uguale alle altre

dove ho visto te.

Ho notato

un viso,un viale di neve sporca

sciolta ai lati

lasciando scoperti come marciapiedi

gli zigomi.

Al centro del viale

due piscine colme 

di troppa acqua torbida

e sotto un sentiero di ghiaia sabbiosa.

Sovrastano il viale

scomposte sterpaglie autunnali

e una crepa nel terreno

si apre e si allarga in una smorfia storta.

Ho notato

un viale brutto

curato poco e male

del tutto banale

ma forse è per questo 

che in quella carreggiata così uguale alle altre

proprio il tuo viale

ho notato.

Commenti

  1. A volte è proprio nella banalità e diversità , che si nota il bello delle cose e delle persone.
    Brava Harley, bella poesia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

DEJA VU (DRAMMATICO)

PRESENTAZIONI